TERMINI E CONDIZIONI DI SERVIZIO

Questi Termini e Condizioni di Servizio (“TCS”) disciplinano il rapporto contrattuale tra:

General Group S.r.l. a Socio Unico, P. IVA: 14911241009, con sede legale in Via Flavio Domiziano, 10 – 00145 Roma in persona del legale rappresentate p.t. (“SOCIETÀ”) e la Scuola Nautica (“SCUOLA”) che ha effettuato la registrazione al Portale dedicato (PORTALE), accessibile dal sito internet della SOCIETA’ – la cui Home Page è disponibile al link: https://www.nauticasmart.it/ – (“SITO”), identificata in base ai dati dalla stessa inseriti nel corso della relativa procedura di registrazione ovvero successivamente, nel corso dell’interazione con il PORTALE.

Di seguito, indistintamente, singolarmente “PARTE”, , “PARTI”.

PERIMETRO E AMBITO DI APPLICAZIONE: I TCS riguardano la possibilità di integrare i servizi formativi offerti dalla SCUOLA ai propri studenti, regolarmente iscritti (“STUDENTI”) ai corsi di formazione (“CORSI DI FORMAZIONE”) per la preparazione all’esame per il conseguimento della patente nautica (“ESAME” o “ESAMI”).

I TCS si applicano quindi i Servizi messi di seguito descritti e messi a disposizione della SCUOLA e sono riservati esclusivamente a soggetti giuridici (scuole nautiche) che desiderino fruirne nell’ambito dello svolgimento della propria attività imprenditoriale o professionale. E’ espressamente escluso che i TCS si applichino a soggetti diversi da quelli indicati nel periodo precedente (ad es.: consumatori).

***

Premesse

NAUTICA SMART è una applicazione web, ideata, progettata e sviluppata dalla SOCIETA’, titolare esclusiva di ogni diritto ad essa relativa e disponibile sulle principali piattaforme di download.

NAUTICA SMART permette agli studenti che intendono conseguire la patente nautica di esercitarsi nell’esecuzione dei quiz per la preparazione dell’esame (“QUIZ”), mettendo a disposizione contenuti aggiornati ai rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente e delle disposizioni ministeriali.

NAUTICA SMART sarà messa a disposizione dalla SOCIETA’, tramite la SCUOLA, agli STUDENTI secondo le modalità e tempistiche di seguito descritte.

***

Sezione I – Disposizioni generali

1.         Premesse ED ALLEGATI

1.1       Le Premesse formano parte integrante ed essenziale dei TCS e ne rappresentano la causa.

1.2       Formano parte integrante ed essenziale delle CGS i seguenti documenti:

1.2.1 – Allegato 1 – Condizioni Generali di Utilizzo (“CGU”);

1.2.2 – Allegato 2 – Contratto ex art. 28 GDPR.

2.         Oggetto

2.1       La SOCIETA’ permette alla SCUOLA, previa registrazione, di usufruire di diverse tipologie di Servizi (“SERVIZI”).

2.2       Con la registrazione, la SCUOLA potrà consentire agli STUDENTI di accedere immediatamente e gratuitamente ad una limitata serie di QUIZ (“QUIZ BASE”) (“UTENZA NAUTICA SMART BASE”)

2.3       A seguito di acquisto di una Utenza NAUTICA SMART Pro (“UTENZA NAUTICA SMART PRO”) a pagamento, alle condizioni indicate sul PORTALE potrà mettere a disposizione degli STUDENTI i SERVIZI PRO.

2.4       I servizi oggetto dei TCS (“SERVIZI”) sono:

a)         Servizio Utilizzo PORTALE (“SERVIZIO UTILIZZO PORTALE”):

(i)         Area Riservata all’interno del PORTALE (“AREA RISERVATA SCUOLA”) con specifiche funzionalità (“AREA RISERVATA SCUOLA”),

(ii)        Utenza dedicata (“UTENZA ADMIN”) abilitata ad operare nell’AREA RISERVATA SCUOLA e destinata a risorsa interna della SCUOLA a ciò espressamente autorizzata;

b)         Servizio Utilizzo APP (“SERVIZIO UTILIZZO APP”):

(i)         Aree Riservate all’interno dell’AREA RISERVATA SCUOLA con specifiche funzionalità (“AREA RISERVATA STUDENTE” o “AREE RISERVATE STUDENTE”),

(ii)        Utenze dedicate (“UTENZA STUDENTE” – “UTENZE STUDENTE) abilitate ad operare ciascuna nell’AREA STUDENTE riservata all’interno dell’AREA RISERVATA SCUOLA e destinata agli STUDENTI a ciò espressamente abilitati.

2.5       NAUTICA SMART permette agli studenti che intendono conseguire la patente nautica di esercitarsi nell’esecuzione dei QUIZ, mettendo a disposizione contenuti aggiornati rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente e delle disposizioni ministeriali.

2.6       Parte dei SERVIZI potranno essere erogati attraverso l’attività di partner tecnici della SOCIETA’.

Le informazioni necessarie per erogare il SERVIZIO potranno essere ricavate anche dalla consultazione di banche dati pubbliche o private, esterne al PORTALE.

3.         Ruolo e tipologie di obbligazioni della SOCIETA’

3.1       La SOCIETA’ svolge il ruolo di mero gestore tecnico del PORTALE, non rielabora il materiale pubblicato sull’APP e rimane estranea a qualsiasi diverso utilizzo delle informazioni e dei QUIZ proposti, dei dati statistici messi a disposizione e dell’eventuale esito dei CORSI DI FORMAZIONE frequentati dagli STUDENTI e degli ESAMI da questi sostenuti a seguito dell’utilizzo dell’APP.

3.2       Le obbligazioni assunte dalla SOCIETA’ sono esclusivamente di mezzo e non di risultato, anche rispetto alla valutazione dei CORSI DI FORMAZIONE e dell’esito degli ESAMI.

4.         Servizio utilizzo PORTALE

4.1       Il SERVIZIO UTILIZZO PORTALE ha le seguenti caratteristiche:

(a)        previa registrazione, possibilità per la SCUOLA di accedere all’AREA RISERVATA SCUOLA attraverso l’UTENZA ADMIN;

(b)       all’interno dell’AREA RISERVATA SCUOLA:

(b.1)     possibilità di acquistare attraverso singoli ordini (“ORDINE” o “ORDINI”) una o più licenze (“LICENZA” o “LICENZE”);

(b.2)     previa creazione di specifiche UTENZE STUDENTI, possibilità di consentire l’utilizzo di un’AREA RISERVATA STUDENTE e di associare una LICENZA ad uno STUDENTE, consentendogli l’utilizzo dell’APP;

(b.3)     possibilità di consultare gli esiti dei QUIZ effettuati dagli STUDENTI;

(b.4)     possibilità di svolgere le attività consentite sul PORTALE all’UTENZA ADMIN.

4.2       Il SERVIZIO UTILIZZO PORTALE dovrà essere utilizzato dalla SCUOLA esclusivamente attraverso strumenti elettronici di sua proprietà o nel suo legittimo controllo e dalla risorsa a cui sarà associata l’UTENZA ADMIN ed a questo espressamente autorizzata.

5.         Servizio utilizzo APP

5.1       Il SERVIZIO UTILIZZO APP è riservato agli STUDENTI ed ha le seguenti caratteristiche:

(a)        a seguito dell’acquisto di una o più LICENZE, la SCUOLA:

(a.1)     potrà associare una LICENZA a ciascuno STUDENTE, ove previsto nel relativo rapporto negoziale con quest’ultimo (“STUDENTE ABILITATO”);

(a.2)     tramite l’UTENTE ADMIN, potrà creare per ciascuno STUDENTE ABILITATO un’UTENZA STUDENTE e le relative CREDENZIALI DI AUTENTICAZIONE, costituite da una USER ID (mail ordinaria dello STUDENTE) e da una PASSWORD PROVVISORIA, comunicandole allo STUDENTE ABILITATO;

(b)       ciascuno STUDENTE ABILITATO dovrà:

(b.1)     scaricare l’APP ed installarla su uno strumento elettronico di sua proprietà o nel suo legittimo controllo;

(b.2)     registrarsi sul PORTALE.

5.2       A seguito delle operazioni descritte nel par. 5.1, lo STUDENTE ABILITATO potrà utilizzare l’APP.

6.         Obblighi, dichiarazioni e responsabilità della SCUOLA

6.1       La SCUOLA si impegna a dare esecuzione ai TCS secondo lealtà, correttezza e buona fede.

6.2       La SCUOLA si impegna a:

(i)         corrispondere tempestivamente gli importi dovuti in forza degli ORDINI TRASMESSI,

(ii)        rispettare le prescrizioni contenute nei TCS,

(iii)       vincolare i soggetti utilizzeranno l’APP ed il PORTALE con prescrizioni coerenti con quanto previsto dai TCS ed a vigilare il relativo rispetto.

6.3       La SCUOLA dichiara e garantisce che:

(i)         sono muniti di tutti i poteri e le autorizzazioni necessarie a vincolare la SCUOLA: la risorsa che ha effettuato la registrazione; la risorsa a cui sarà associata l’utenza ADMIN e che porrà in essere le relative attività,

(ii)        i dati inseriti in fase di registrazione e di invio dell’ordine sono corretti, veritieri, completi ed aggiornati, impegnandosi a mantenerli tali ed a comunicare tempestivamente eventuali variazioni;

(iii)      

6.4       La SCUOLA prende atto ed accetta senza riserve che:

(i)         sarà ritenuta responsabile di ogni contenuto caricato sull’APP o sul PORTALE nonché di ogni condotta direttamente o indirettamente imputabile alle utenze abilitate ad utilizzare l’APP o il PORTALE o agli strumenti elettronici alle stesse associabili;

(ii)        sarà ritenuta responsabile di ogni eventuale violazione dei TCS – incluse quelle poste in essere dai soggetti che utilizzeranno l’APP ed il PORTALE;

(iii)       terrà integralmente indenne la SOCIETA’ ed i suoi aventi causa da ogni conseguenza pregiudizievole che dovesse derivare direttamente o indirettamente da una violazione dei TCS o connessa responsabilità;

(iv)       in caso di mancata tempestiva comunicazione di eventuali variazioni / integrazione dei dati inseriti in sede di registrazione o di invio dell’ordine, la SCUOLA non potrà sollevare contestazioni affermando la non correttezza, completezza, veridicità, aggiornamento o autenticità dei dati da lui volontariamente forniti e, quindi, successivamente utilizzati in buona fede dalla SOCIETA’. La SOCIETA’ non risponde di eventuali danni e/o pregiudizi di qualsiasi natura subiti dalla SCUOLA o dai suoi aventi causa, che derivino direttamente o indirettamente da tali violazioni;

(v)        la SOCIETA’ non è obbligata ad effettuare alcun controllo e/o verifica che i contenuti o il materiale fornito o pubblicati siano corretti, completi, leciti o veritieri o che non ledano diritti di terzi.

7.         Obblighi, dichiarazioni e responsabilità della SOCIETA’

7.1       La SOCIETA’ si impegna a dare esecuzione ai TCS secondo lealtà, correttezza e buona fede.

7.2       La SOCIETA’ si riserva la facoltà di modificare, integrare eliminare funzionalità dell’APP o del PORTALE, i SERVIZI e le relative modalità e condizioni.

8.         Conclusione del CONTRATTO

8.1       Al termine della procedura di registrazione da parte della SCUOLA, i TCS si intenderanno accettati integralmente e senza riserve dalla SCUOLA e si considererà concluso il relativo rapporto contrattuale tra la SOCIETA’ e la SCUOLA (“CONTRATTO”).

8.2       La conclusione del CONTRATTO avverrà attraverso manifestazione di volontà negoziale da parte della SCUOLA con la modalità POINT&CLICK, a cui le PARTI riconoscono ed attribuiscono piena e vincolante efficacia.

9.         Durata, rinnovo automatico, recesso

9.1       Il CONTRATTO avrà la durata di 1 (uno) anno (“DURATA”) dalla data di conclusione registrata dal PORTALE (“DATA DI EFFICACIA”) e si rinnoverà automaticamente di anno in anno in mancanza di tempestiva disdetta che dovrà essere inviata alla SOCIETA’ a mezzo raccomandata r.r. o PEC con preavviso di 90 (novanta) giorni.

9.2       Fatto salvo quanto previsto dall’art. 33.3, ciascuna PARTE potrà recedere dai TCS esclusivamente per giusta causa, inviando specifica comunicazione all’altra PARTE, a mezzo raccomandata r.r. / PEC, con preavviso di 90 (novanta) giorni.

9.3       I TCS continueranno a produrre effetto fino alla data di efficacia del recesso, in mancanza di specifico preventivo accordo scritto tra le PARTI. A titolo esemplificativo, non esaustivo, fino a tale data potranno continuare:

(i)         l’accesso e l’utilizzo dell’APP e del PORTALE,

(ii)        la possibilità di effettuare ordini.

10.       CARATTERISTICHE DEL PORTALE e rilevanza dei lo

10.1     Il PORTALE gestisce l’interazione con gli Utenti attraverso un sistema di log che saranno generati dalle attività svolte. Tali informazioni saranno nella disponibilità della SOCIETA’ e saranno visibili a quest’ultima ed ai suoi aventi causa.

10.2     La SCUOLA prende atto ed accetta che tali informazioni ed i log generati abbiano piena e vincolante efficacia giuridica nei propri confronti in ogni sede.

Sezione II – Registrazione, Aree Riservate, Utenza

11.       Registrazione da parte della SCUOLA

11.1     Per utilizzare i SERVIZI, la SCUOLA dovrà previamente effettuare la registrazione sul PORTALE, secondo la procedura di seguito descritta.

11.2     La procedura di registrazione prevede i seguenti passaggi:

(i)         compilazione del form inserendo tutti i dati obbligatori richiesti.

La mail dovrà essere una mail ufficiale riferita esclusivamente alla SCUOLA e successivamente svolgerà la funzione di User ID (“USER ID”) quale componente delle Credenziali di autenticazione (“CREDENZIALI DI AUTENTICAZIONE”), univocamente associate all’Utenza attribuita alla SCUOLA che verrà creata a conclusione della registrazione. La password (“PASSWORD”) sarà l’altra componente delle CREDENZIALI DI AUTENTICAZIONE necessaria per l’accesso all’Area riservata dedicata alla SCUOLA (“AREA RISERVATA SCUOLA”) e dovrà rispettare i requisiti minimi previsti dal sistema.

(ii)        prendere visione ed accettare l’informativa privacy, esprimendo i consensi, ove richiesti;

(iii)       prendere visione ed accettare i TCS;

(iv)       accettare espressamente le clausole richiamate ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c.;

(iv)       cliccare sul bottone “Confermo”.

11.3     Cliccando sul bottone “Confermo”, la SCUOLA confermerà in modo inequivocabile e vincolante la propria volontà negoziale, rispetto alle azioni descritte nell’art. 11.2.

11.4     A seguito del click sul bottone “Confermo”, il SISTEMA invierà in automatico una mail all’indirizzo indicato ai fini di verifica. Per finalizzare la procedura di registrazione è necessario seguire i passi indicati. La procedura di registrazione si considera andata a buon fine nel momento in cui è terminata la procedura di verifica della mail. Al termine della procedura di verifica, il SISTEMA invierà in automatico una mail di conferma della verifica della mail indicata e della conclusione della fase di registrazione.

11.5     La predetta comunicazione conterrà altresì copia dei TCS nella versione accettata dalla SCUOLA, in formato immodificabile e che consenta la memorizzazione e la riproduzione da parte della SCUOLA. Tale documento sarà altresì caricato nell’AREA RISERVATA SCUOLA.

11.6     La SCUOLA dichiara e garantisce:

(i)         la veridicità, correttezza e completezza dei dati inseriti in fase di registrazione,

(ii)        che il soggetto che effettuerà la registrazione ha tutti i poteri e le autorizzazioni necessarie,

(iii)       che l’indirizzo mail indicato è sotto il proprio esclusivo controllo, compreso un adeguato profilo di sicurezza.

12.       Area Riservata della SCUOLA

12.1     A conclusione della fase di registrazione, verrà creata all’interno del PORTALE AREA RISERVATA SCUOLA.

12.2     L’AREA RISERVATA SCUOLA sarà accessibile esclusivamente alla SCUOLA, utilizzando le CREDENZIALI DI AUTENTICAZIONE create in fase di registrazione associate all’Utenza dedicata alla SCUOLA (“UTENZA ADMIN”).

12.3     All’interno dell’AREA RISERVATA SCUOLA, la SCUOLA potrà effettuare le attività coerenti con il proprio profilo.

12.4     L’AREA RISERVATA SCUOLA sarà accessibile per tutta la DURATA.

13.       Profilo ed Utenza della SCUOLA

13.1     A conclusione della fase di registrazione, verranno creati un Profilo (“PROFILO SCUOLA”) univocamente associato ad un’Utenza (“UTENZA ADMIN”), dedicati alla SCUOLA.

13.2     La SCUOLA potrà utilizzare i SERVIZI esclusivamente attraverso l’UTENZA ADMIN e coerentemente con il PROFILO SCUOLA tempo per tempo attivo.

13.3     L’UTENZA ADMIN potrà essere utilizzata esclusivamente da persona regolarmente contrattualizzata con la SCUOLA e di età maggiore di anni 18 (diciotto).

13.4     L’UTENZA ADMIN potrà svolgere le seguenti attività:

(a)        effettuare gli ORDINI per l’acquisto di una o pù LICENZE;

(b)       creare un’UTENZA STUDENTE e le corrispondenti CREDENZIALI DI AUTENTICAZIONE per ciascuno STUDENTE ABILITATO a cui è stata associata una LICENZA;

(c)        sospendere, riattivare, disabilitare un’UTENZA STUDENTE, ove ne ricorrano i presupposti,

(d)       consultare l’esito dei quiz effettuati dagli STUDENTI ABILITATI e svolgere le operazioni consentite dal Sistema (“SISTEMA”).

14.       Registrazione da parte dello STUDENTE

14.1     Per utilizzare l’APP, lo STUDENTE ABILITATO dovrà previamente effettuare la registrazione sul PORTALE, secondo la procedura di seguito descritta.

14.2     La procedura di registrazione prevede i seguenti passaggi:

(i)         compilazione del form inserendo tutti i dati obbligatori richiesti.

La mail dovrà essere una mail personale dello STUDENTE e successivamente svolgerà la funzione di User ID (“USER ID”) quale componente delle CREDENZIALI DI AUTENTICAZIONE, univocamente associate all’Utenza associata allo STUDENTE ABILITATO che verrà creata a conclusione della registrazione. La PASSWORD sarà l’altra componente delle CREDENZIALI DI AUTENTICAZIONE necessaria per l’accesso all’Area riservata dedicata allo STUDENTE ABILITATO (“AREA RISERVATA STUDENTE”) e dovrà rispettare i requisiti mimini previsti dal sistema.

(ii)        prendere visione ed accettare le Condizioni di utilizzo dell’APP (“CGA”);

(iii)       accettare espressamente le clausole richiamate ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c.;

(iv)       cliccare sul bottone “Confermo”.

14.3     Cliccando sul bottone “Confermo”, lo STUDENTE ABILITATO confermerà in modo inequivocabile e vincolante la propria volontà negoziale, rispetto alle azioni descritte nell’art. 14.2.

14.4     A seguito del click sul bottone “Confermo”, il SISTEMA invierà in automatico una mail all’indirizzo indicato ai fini di verifica. Per finalizzare la procedura di registrazione è necessario seguire i passi indicati. La procedura di registrazione si considera andata a buon fine nel momento in cui è terminata la procedura di verifica della mail. Al termine della procedura di verifica, il SISTEMA invierà in automatico una mail di conferma della verifica della mail indicata e della conclusione della fase di registrazione.

14.5     Lo STUDENTE ABILITATO – e per esso la SCUOLA – dichiara e garantisce:

(i)         la veridicità, correttezza e completezza dei dati inseriti in fase di registrazione,

(ii)        che l’indirizzo mail indicato è sotto il proprio esclusivo controllo, compreso un adeguato profilo di sicurezza,

(iii)       di avere età superiore a 16 (sedici) anni.

15.       Area Riservata dello STUDENTE ABILITATO

15.1     A conclusione della fase di registrazione, verrà creata all’interno del PORTALE una Area Riservata dedicata allo STUDENTE ABILITATO (“AREA RISERVATA STUDENTE”).

15.2     L’AREA RISERVATA STUDENTE sarà accessibile esclusivamente con le CREDENZIALI DI AUTENTICAZIONE create in fase di registrazione.

15.3     All’interno dell’AREA RISERVATA STUDENTE, lo STUDENTE potrà effettuare le attività coerenti con il proprio profilo.

15.4     A conclusione della procedura di registrazione ed utilizzando le CREDENZIALI DI AUTENTICAZIONE, sarà possibile anche accedere ed utilizzare l’APP.

15.5     Lo STUDENTE ABILITATO potrà accedere alla propria AREA RISERVATA STUDENTE ed utilizzare l’APP per tutta la durata del rapporto contrattuale con la SCUOLA e, in ogni caso, fino al superamento del test per il conseguimento della patente nautica.

16.       Profilo ed Utenza dello STUDENTE

16.1     A conclusione della fase di registrazione, verranno creati un Profilo (“PROFILO STUDENTE”) univocamente associato ad un’Utenza (“UTENZA STUDENTE”), dedicati a ciascuno STUDENTE ABILITATO.

16.2     Lo STUDENTE ABILITATO potrà utilizzare i l’APP ed accedere alla propria AREA RISERVATA STUDENTE esclusivamente attraverso l’UTENZA STUDENTE e coerentemente con il PROFILO STUDENTE tempo per tempo attivo ed a sé attribuito.

16.3     L’UTENZA STUDENTE potrà essere utilizzata esclusivamente da persona regolarmente iscritto ad un corso erogato dalla SCUOLA per la preparazione al test per il conseguimento della patente nautica.

16.4     L’UTENZA STUDENTE potrà svolgere le seguenti attività:

(a)        effettuare i quiz resi disponibili dal SISTEMA;

(b)       consultare l’esito dei propri quiz effettuati e svolgere le operazioni consentite dal SISTEMA.

Sezione III – Utilizzo della PIATTAFORMA e dell’APP

17.       Accesso e utilizzo della PIATTAFORMA da parte della SCUOLA

17.1     L’accesso e l’utilizzo della PIATAFORMA da parte della SCUOLA è consentito esclusivamente attraverso le CREDENZIALI DI AUTENTICAZIONE, create in fase di registrazione.

17.2     La PASSWORD dovrà essere aggiornata in base alle richieste periodiche del SISTEMA.

17.3     Il mancato aggiornamento della PASSWORD impedirà l’accesso e l’utilizzo della PIATTAFORMA.

17.4     L’utilizzo della PIATTAFORMA è consentito esclusivamente per le attività strettamente necessarie e funzionali ad usufruire dei SERVIZI oggetto del rapporto contrattuale in essere in forza dei TCS.

18.       Accesso e utilizzo dell’APP e della PIATTAFORMA da parte dello STUDENTE ABILITATO

18.1     L’accesso e l’utilizzo della PIATAFORMA e dell’APP da parte dello STUDENTE ABILITATO sono consentiti esclusivamente attraverso le CREDENZIALI DI AUTENTICAZIONE, create in fase di registrazione.

18.2     La PASSWORD dovrà essere aggiornata in base alle richieste periodiche del SISTEMA.

18.3     Il mancato aggiornamento della PASSWORD impedirà l’accesso e l’utilizzo della PIATTAFORMA e dell’APP.

18.4     L’utilizzo della PIATTAFORMA e dell’APP è consentito esclusivamente per le attività strettamente connesse e funzionali in ragione di uno strumento formativo integrativo rispetto al corso di formazione erogato, finalizzato alla preparazione dell’esame della patente nautica.

19.       CREDENZIALI DI AUTENTICAZIONE

19.1     Ciascuna UTENZA è responsabile della corretta conservazione ed utilizzo delle CREDENZIALI DI AUTENTICAZIONE nonché del corretto utilizzo della PIATTAFORMA e dell’APP.

19.2     Le CREDENZIALI DI AUTENTICAZIONE dovranno essere mantenute segrete e riservate. Ciascun UTENTE dovrà adottare tutte le misure e precauzioni per evitare la perdita, distruzione, accesso non autorizzato alle CREDENZIALI DI AUTENTICAZIONE. E’ espressamente vietato comunicare, condividere, diffondere, con qualsiasi strumento ed in qualsiasi forma, anche temporaneamente le CREDENZIALI DI AUTENTICAZIONE. L’UTENTE sarà ritenuto responsabile di ogni attività riconducibile alle CREDENZIALI DI AUTENTICAZIONE a sé associate.

19.3     In caso di perdita, distruzione, accesso non autorizzato delle CREDENZIALI DI AUTENTICAZIONE, anche solo sospetto l’UTENTE STUDENTE dovrà immediatamente darne informazione all’UTENTE ADMIN che procederà alla immediata disattivazione delle relative CREDENZIALI DI AUTENTICAZIONE ed attivazione di nuove.

19.4     Fino a quando non sarà stata fatta la predetta comunicazione, l’UTENTE STUDENTE continuerà ad essere ritenuto responsabile nei confronti della SOCIETA’ e dei terzi delle attività associate a quelle CREDENZIALI DI AUTENTICAZIONE e di ogni conseguenza pregiudizievole collegata, anche indirettamente, con la perdita, distruzione, accesso non autorizzato delle CREDENZIALI DI AUTENTICAZIONE.

19.5     Restano in ogni caso ferme le responsabilità della SCUOLA nei confronti della SOCIETA’ e dei terzi fino a quanto l’UTENZA ADMIN non avrà disattivato le CREDENZIALI DI AUTENTICAZIONE.

19.6     Nel caso in cui le CREDENZIALI DI AUTENTICAZIONE oggetto di perdita, distruzione, accesso non autorizzato, anche solo sospetto si riferiscano all’UTENTE ADMIN, la SCUOLA dovrà darne immediata notizia alla SOCIETA’ a mezzo PEC, affinché possa procedere alla immediata disattivazione delle relative CREDENZIALI DI AUTENTICAZIONE ed attivazione di nuove.

19.7     Fino a quando non sarà effettuata la predetta comunicazione, la SCUOLA continuerà ad essere ritenuto responsabile nei confronti della SOCIETA’ e dei terzi delle attività associate a quelle CREDENZIALI DI AUTENTICAZIONE e di ogni conseguenza pregiudizievole collegata, anche indirettamente, con la perdita, distruzione, accesso non autorizzato delle CREDENZIALI DI AUTENTICAZIONE.

19.8     La PIATTAFORMA è in grado di associare, memorizzare e conservare evidenze informatiche relative all’accesso ed alle attività associabili ad una UTENZA.

20.       Sospensione, riattivazione, disattivare dell’UTENZA ADMIN da parte della SOCIETA’

20.1     La SOCIETA’ si riserva di sospendere, l’UTENZA ADMIN nei seguenti casi:

(i)         violazione dei TCS o delle CGU,

(ii)        condotte (attive o passive) direttamente o indirettamente associabili all’UTENZA:

a)         contrarie alla normativa vigente (compreso il decoro, il buon costume e la sicurezza),

b)         anche solo potenzialmente pregiudizievoli per l’APP, la PIATTAFORMA, la SOCIETA’, ovvero persone, asset (tangibili o intangibili alla stessa riferibili,

(iii)       segnalazione o richiesta da parte delle Autorità o della Pubblica amministrazione,

(iv)       mancata attivazione per le relative attività da parte dell’UTENZA ADMIN.

20.2     La sospensione verrà comunicata alla SCUOLA a mezzo PEC.

20.3     Qualora non sia stata rimossa la causa che ha provocato la sospensione entro il termine essenziale di 10 (dieci) giorni dalla comunicazione di cui all’art. 20.2, la SOCIETA’ si riserva la facoltà di disattivare definitivamente l’UTENZA ADMIN. Ove richiesto, la SOCIETA’ si riserva di addebitare alla SCUOLA il costo dell’eventuale riattivazione dell’UTENZA ADMIN, quantificati in un importo forfettario minimo di €. 100,00= (cento/00 euro) oltre IVA.

20.4     Qualora la causa che ha provocato la sospensione sia stata rimossa tempestivamente, l’UTENZA ADMIN verrà riattivata entro i successivi 5 (cinque) giorni lavorativi, senza alcun costo a carico della SCUOLA.

20.5     Le predette attività potranno essere poste in essere anche nel momento in cui la SOCIETA’ dovesse ricevere informazioni rilevanti o richieste da parte di terzi o delle autorità competenti, senza alcun obbligo per la SOCIETA’ di valutarne la fondatezza.

20.6     L’eventuale esercizio della predetta facoltà o attività non costituisce inadempimento da parte della SOCIETA’ e non potrà comportare alla stessa alcuna conseguenza negativa.

21.       Sospensione, riattivazione, disabilitazione dell’UTENZA STUDENTE da parte dell’UTENZA ADMIN

21.1     L’UTENZA ADMIN dovrà sospendere un’UTENZA STUDENTE nei seguenti casi:

i)          violazione dei TCS o delle CGU,

(ii)        condotte (attive o passive) direttamente o indirettamente associabili all’UTENZA:

a)         contrarie alla normativa vigente (compreso il decoro, il buon costume e la sicurezza),

b)         anche solo potenzialmente pregiudizievoli per l’APP, la PIATTAFORMA, la SOCIETA’, ovvero persone, asset (tangibili o intangibili alla stessa riferibili,

(iii)       segnalazione o richiesta da parte delle Autorità o della Pubblica amministrazione.

21.2     La sospensione verrà comunicata allo STUDENTE a mezzo mail.

21.3     Qualora non sia stata rimossa la causa che ha provocato la sospensione entro il termine essenziale di 10 (dieci) giorni dalla comunicazione di cui all’art. 21.2, l’UTENZA ADMIN dovrà disattivare definitivamente l’UTENZA STUDENTE.

21.4     Qualora la causa che ha provocato la sospensione sia stata rimossa tempestivamente, l’UTENZA ADMIN dovrà riattivare l’UTENZA STUDENTE entro i successivi 5 (cinque) giorni lavorativi.

22.       Sospensione, riattivazione, disabilitazione di un’UTENZA STUDENTE da parte della SOCIETA’

22.1     La SOCIETA’ si riserva di sospendere un’UTENZA STUDENTE nei seguenti casi:

(i)         violazione dei TCS o delle CGU,

(ii)        condotte (attive o passive) direttamente o indirettamente associabili all’UTENZA:

a)         contrarie alla normativa vigente (compreso il decoro, il buon costume e la sicurezza),

b)         anche solo potenzialmente pregiudizievoli per l’APP, la PIATTAFORMA, la SOCIETA’, ovvero persone, asset (tangibili o intangibili alla stessa riferibili,

(iii)       segnalazione o richiesta da parte delle Autorità o della Pubblica amministrazione,

(iv)       mancata attivazione per le relative attività da parte dell’UTENZA ADMIN.

22.2     La sospensione verrà comunicata allo STUDENTE a mezzo mail ed in cc alla SCUOLA.

22.3     Qualora non sia stata rimossa la causa che ha provocato la sospensione entro il termine essenziale di 10 (dieci) giorni dalla comunicazione di cui all’art. 21.2, la SOCIETA’ si riserva la facoltà di disattivare definitivamente disattivare definitivamente l’UTENZA STUDENTE. Ove richiesto, la SOCIETA’ si riserva di addebitare alla SCUOLA il costo dell’eventuale riattivazione dell’UTENZA STUDENTE, quantificati in un importo forfettario minimo di €. 100,00= (cento/00 euro) oltre IVA.

22.4     Qualora la causa che ha provocato la sospensione sia stata rimossa tempestivamente, l’UTENZA STUDENTE verrà riattivata entro i successivi 5 (cinque) giorni lavorativi, senza alcun costo a carico della SCUOLA.

22.5     L’eventuale esercizio della predetta facoltà non costituisce inadempimento da parte della SOCIETA’ e non potrà comportare alla stessa alcuna conseguenza negativa.

Sezione IV – Acquisto di licenze per l’utilizzo dell’APP

23.       Ordini

23.1     Per effettuare un ordine è necessario aver attivato la licenza NAUTICA SMART PRO.

23.2     L’UTENTE ADMIN, per effettuare un ORDINE, deve:

(i)         accedere all’AREA RISERVATA SCUOLA;

(ii)        selezionare i PRODOTTI che intende acquistare (per tipologia e numero);

(iii)       inserire i dati necessari per l’intestazione della fattura, ove richiesto;

(iv)       selezionare la modalità di pagamento, tra quelle indicate al successivo art. 25.2 ;

(v)        verificare la correttezza dei dati inseriti con le relative indicazioni in termine di quantità, costo unitario e complessivo;

(vi)       cliccare sul pulsante “Confermo e procedo con l’ordine”.

23.4     La mancata esecuzione delle attività segnate come obbligatorie comporterà l’impossibilità di concludere l’ORDINE.

23.5     Cliccando sul bottone “Confermo e procedo con l’ordine”, la SCUOLA confermerà in modo inequivocabile e vincolante la propria volontà negoziale, rispetto alle azioni descritte nell’art. 23.3.

23.6     A seguito del click sul bottone “Confermo e procedo con l’ordine”, il SISTEMA invierà in automatico una mail all’indirizzo indicato in sede di registrazione contenente:

(i)         i dati identificativi dell’ORDINE (numero e data);

(ii)        la conferma della ricezione e dell’accettazione dell’ORDINE,

(iii)       riepilogo del contenuto dell’ORDINE effettuato (per tipologia e quantità di PRODOTTI),

(iv)       riepilogo dei costi addebitati alla SCUOLA (valore unitario PRODOTTO, importo complessivo, tasse applicabili),

(v)        modalità di pagamento scelta.

23.7     Le PARTI espressamente concordano che le condizioni generali sono contenute nei TCS, già messi a disposizione della SCUOLA, con ciò esentando la SOCIETA’ dal comunicarle nuovamente.

23.8     L’ordine e la ricevuta si considerano pervenuti quando le parti alle quali sono indirizzati hanno la possibilità di accedervi.

23.9     Per finalizzare la procedura di acquisto è necessario seguire i passi indicati. La procedura di acquisto si considera andata a buon fine nel momento in cui la SOCIETA’ riceve l’ORDINE e l’accredito del relativo importo se contestuale. In caso di accredito in un momento successivo, il buon esito della procedura di acquisto è sottoposto a condizione risolutiva del tempestivo accredito del relativo importo.

23.8     La SCUOLA dichiara e garantisce:

(i)         la veridicità, correttezza e completezza dei dati inseriti in fase di acquisto,

(ii)        che il soggetto che effettuerà l’ORDINE ha tutti i poteri e le autorizzazioni necessarie.

24.       Prezzi

24.1     I prezzi dei PRODOTTI sono espressi in Euro (€) e sono al netto dell’IVA.

24.2     I prezzi applicati sono quelli pubblicati sul SITO della SOCIETA’ al momento dell’invio dell’ORDINE.

24.3     Eventuali promozioni e/o sconti applicabili ai PRODOTTI sono pubblicati sul SITO e sono validi al momento dell’invio dell’ORDINE nei limiti e con le modalità di volta in volta indicati.

25.       Strumenti di pagamento e modalità di fatturazione

25.1     I pagamenti sono gestiti attraverso piattaforme autonome ed indipendenti dalla SOCIETA’, che garantiscono i migliori standard di sicurezza, tutelando dal rischio di frode mediante l’utilizzo di protocolli adeguati.

25.2     Gli strumenti di pagamento online accettati dalla società sono carte di credito, debito e prepagate abilitate ai pagamenti online dei principali circuiti.

25.3     I pagamenti saranno gestiti tramite la piattaforma dell’intermediario e la SOCIETA’ non avrà accesso ai dati di pagamento trasmessi direttamente all’intermediario. Il pagamento si intenderà andato a buon fine solo a seguito dell’autorizzazione da parte dell’intermediario e conseguente effettivo accredito dell’intero importo dovuto.

25.4     A seguito dell’invio della fattura elettronica, la SOCIETA’ trasmette alla SCUOLA la relativa copia di cortesia, priva di valore fiscale, all’indirizzo mail indicato in fase di registrazione.

26.       Licenza per utilizzo APP

26.1     I PRODOTTI oggetto degli ORDINI sono le licenze per utilizzare l’APP (“LICENZA” o “LICENZE”).

26.2     A fronte del corrispettivo ricevuto, la SOCIETA’ trasferisce alla SCUOLA il numero di LICENZE indicate ed identificate per tipologia e quantità nell’ORDINE.

26.3     Il predetto trasferimento è vincolato alle seguenti circostanze:

(i)         ogni LICENZA dovrà essere assegnata ad un solo STUDENTE, regolarmente iscritto ai corsi di formazione erogati dalla SCUOLA per il conseguimento della patente nautica;

(ii)        ogni STUDENTE potrà ricevere dalla SCUOLA soltanto una LICENZA;

(iii)       lo STUDENTE dovrà utilizzare l’APP nel rispetto dei principi stabiliti nei TCS ad esso applicabili;

(iv)       la SCUOLA dovrà a proprio esclusivo onere e costo vincolare lo STUDENTE al rispetto dei principi stabiliti nei TCS ad esso applicabili e vigilarne il rispetto, essendo ritenuta responsabile in solido con lo STUDENTE di ogni eventuale violazione;

(v)        la SCUOLA terrà integralmente indenne la SOCIETA’ ed i suoi aventi causa da ogni eventuale conseguenza pregiudizievole che dovesse essere derivare, anche indirettamente, da una condotta illecita dello STUDENTE o da una sua violazione dei principi stabiliti nei TCS ad esso applicabili.

26.4     Ciascuna LICENZA ha le seguenti caratteristiche:

(i)         personale,

(ii)        non esclusiva,

(iii)       non trasferibile, cedibile, neppure parzialmente, né a titolo oneroso né gratuito,

(iv)       fermo restando il pagamento del corrispettivo da parte della SCUOLA, gratuita per lo STUDENTE,

(v)        consente esclusivamente le attività necessarie per utilizzare l’APP in preparazione all’esame per il conseguimento della patente nautica, coerentemente con il profilo selezionato dalla SCUOLA,

(vi)       ha durata limitata e sarà immediatamente ed automaticamente revocata senza necessità di alcuna comunicazione al verificarsi di una delle seguenti circostanza:

a)         cessazione per qualsiasi motivo del rapporto contrattuale tra la SOCIETA’ e la SCUOLA,

b)         superamento da parte dello STUDENTE del test ministeriale e conseguimento della patente nautica;

(vii)      può essere utilizzata esclusivamente da STUDENTI residenti all’interno della Comunità europea;

(viii)     può essere installata ed utilizzata esclusivamente su strumenti elettronici di proprietà o sotto l’esclusivo controllo dello STUDENTE.

26.5     Qualsiasi utilizzo, anche potenziale, in contrasto con quanto previsto dai TCS sarà considerato come violazione dei diritti della SOCIETA’ e dei suoi eventuali danti causa. In tale evenienza, la SOCIETA’ potrà far valere – anche in via d’urgenza – i propri diritti in tutte le sedi competenti, comprese quelle penali, anche al fine di ottenere il risarcimento dei danni.

26.6     Lo STUDENTE RICONOSCE CHE L’UTILIZZO DI NAUTICA SMART È A SUO UNICO ED ESCLUSIVO RISCHIO, IVI INCLUSO ANCHE IL FATTO CHE NAUTICA SMART CORRISPONDA A DETERMINATE QUALITA’, REQUISITI, PRESTAZIONI, FUNZIONALITA’ O ALTRO DESIDERATO DALL’UTENTE. LA SOCIETA’ NON È RESPONSABILE PER LA CONSERVAZIONE, INTEGRITA’, RISERVATEZZA, INVIOLABILITA’ DELLE INFORMAZIONI CHE VERRANNO INSERITE NELL’APP. L’UTENTE PRENDE ATTO E SI IMPEGNA A CONSERVARNE COPIA AUTONOMAMENTE.

LA SOCIETA’ O I SUOI LICENZIATARI DECLINANO QUALSIASI RESPONSABILITÀ (ANCHE PARZIALE), ESPRESSA O IMPLICITA, QUALI, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO E NON ESAUSTIVO, LE GARANZIE IMPLICITE DI COMMERCIABILITÀ, DI IDONEITÀ PER UNO SCOPO PRECISO, DI PRECISIONE, DI FRUIZIONE PACIFICA E DI NON VIOLAZIONE DEI DIRITTI DI TERZE PARTI.

LA SOCIETA’ O I SUOI LICENZIATARI NON OFFRONO ALCUNA GARANZIA NEPPURE IMPLICITA: (A) SULL’ASSENZA DI INTERFERENZE DI QUALUNQUE GENERE CON LA FRUIZIONE, DA PARTE DELL’UTENTE, DELL’APP, (B) RISPETTO AL FATTO CHE LE FUNZIONI CONTENUTE NELL’APP O I SERVIZI OFFERTI O EROGATI TRAMITE LA STESSA, (B.1) SODDISFINO I REQUISITI E/O LE ASPETTATIVE DELL’UTENTE, (B.2) SIANO SENZA ERRORI O INTERRUZIONI O (B.3) CHE VENGANO CORRETTI EVENTUALI DIFETTI NEI SERVIZI O NELL’APP.

27.       Licenza per l’utilizzo del PORTALE

27.1     A fronte del corrispettivo ricevuto, la SOCIETA’ consente alla SCUOLA ed agli STUDENTI licenze per utilizzare il PORTALE, coerentemente con i TCS e gli ORDINI (“LICENZE_1”).

27.2     Ciascuna delle LICENZE_1 ha le seguenti caratteristiche:

(i)         personale,

(ii)        non esclusiva,

(iii)       non trasferibile, cedibile, neppure parzialmente, né a titolo oneroso né gratuito,

(iv)       fermo restando il pagamento del corrispettivo da parte della SCUOLA, gratuita per lo STUDENTE,

(v)        consente esclusivamente le attività necessarie per utilizzare il PORTALE, coerentemente con il profilo associato all’utente,

(vi)       ha durata limitata e sarà immediatamente ed automaticamente revocata senza necessità di alcuna comunicazione al verificarsi di una delle seguenti circostanza:

a)         cessazione per qualsiasi motivo del rapporto contrattuale tra la SOCIETA’ e la SCUOLA,

b)         superamento da parte dello STUDENTE del test ministeriale e conseguimento della patente nautica;

(vii)      può essere utilizzata esclusivamente da STUDENTI residenti all’interno della Comunità europea;

(viii)     può essere installata ed utilizzata esclusivamente su strumenti elettronici di proprietà o sotto l’esclusivo controllo dello STUDENTE.

26.5     Qualsiasi utilizzo, anche potenziale, in contrasto con quanto previsto dai TCS sarà considerato come violazione dei diritti della SOCIETA’ e dei suoi eventuali danti causa. In tale evenienza, la SOCIETA’ potrà far valere – anche in via d’urgenza – i propri diritti in tutte le sedi competenti, comprese quelle penali, anche al fine di ottenere il risarcimento dei danni.

26.6     Lo STUDENTE RICONOSCE CHE L’UTILIZZO DEL PORTALE È A SUO UNICO ED ESCLUSIVO RISCHIO, IVI INCLUSO ANCHE IL FATTO CHE CORRISPONDA A DETERMINATE QUALITA’, REQUISITI, PRESTAZIONI, FUNZIONALITA’ O ALTRO DESIDERATO DALL’UTENTE. LA SOCIETA’ NON È RESPONSABILE PER LA CONSERVAZIONE, INTEGRITA’, RISERVATEZZA, INVIOLABILITA’ DELLE INFORMAZIONI CHE VERRANNO INSERITE NEL PORTALE. L’UTENTE PRENDE ATTO E SI IMPEGNA A CONSERVARNE COPIA AUTONOMAMENTE.

LA SOCIETA’ O I SUOI LICENZIATARI DECLINANO QUALSIASI RESPONSABILITÀ (ANCHE PARZIALE), ESPRESSA O IMPLICITA, QUALI, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO E NON ESAUSTIVO, LE GARANZIE IMPLICITE DI COMMERCIABILITÀ, DI IDONEITÀ PER UNO SCOPO PRECISO, DI PRECISIONE, DI FRUIZIONE PACIFICA E DI NON VIOLAZIONE DEI DIRITTI DI TERZE PARTI.

LA SOCIETA’ O I SUOI LICENZIATARI NON OFFRONO ALCUNA GARANZIA NEPPURE IMPLICITA: (A) SULL’ASSENZA DI INTERFERENZE DI QUALUNQUE GENERE CON LA FRUIZIONE, DA PARTE DELL’UTENTE, DEL PORTALE, (B) RISPETTO AL FATTO CHE LE FUNZIONI CONTENUTE NEL PORTALE O I SERVIZI OFFERTI O EROGATI TRAMITE LA STESSA, (B.1) SODDISFINO I REQUISITI E/O LE ASPETTATIVE DELL’UTENTE, (B.2) SIANO SENZA ERRORI O INTERRUZIONI O (B.3) CHE VENGANO CORRETTI EVENTUALI DIFETTI NEI SERVIZI O NEL PORTALE.

28.       Informazioni dirette alla conclusione del CONTRATTO

28.1     La SOCIETA’ fornisce alla SCUOLA le seguenti informazioni dirette alla conclusione del CONTRATTO disciplinato dai TCS.

Fasi tecniche da seguire per la conclusione del CONTRATTOProcedura registrazione (artt. 11 e 14) Procedura invio Ordini (art. 23)
Modo in cui il CONTRATTO concluso sarà archiviato e le relative modalità di accessoIl CONTRATTO disciplinato dai TCS sarà inviato alla SCUOLA alla conclusione della procedura registrazione e caricato nell’AREA RISERVATA SCUOLA. Ogni documento relativo ad un ORDINE effettuato sarà inviato alla SCUOLA alla conclusione della procedura di invio dell’ORDINE e caricato nell’AREA RISERVATA SCUOLA
Mezzi tecnici messi a disposizione della SCUOLA per individuare e correggere gli errori di inserimento dei dati prima di inoltrare l’ordineNella fase di compilazione dell’ORDINE è sempre prevista la possibilità di verificare e modificare i dati inseriti. Inoltre, prima dell’invio, viene fornito un riepilogo di ogni dato dell’ordine, con possibilità di verifica, eventuale modifica e conferma.
Eventuali codici di condotta cui aderisce e come accedervi per via telematicaNessuno
Lingue a disposizione per concludere il CONTRATTO oltre all’italianoNessuna

Sezione V – Trattamento dei dati personali

29.       Trattamenti di dati personali per la gestione e l’esecuzione del rapporto contrattuale

29.1     Le PARTI si danno reciprocamente atto di essere state adeguatamente informate rispetto ai trattamenti di dati personali che effettueranno in esecuzione dei TCS e di aver ricevuto / ottenuto ogni eventuale autorizzazione / consenso a ciò necessario o adempiuto ai relativi obblighi.

30.       Trattamenti di dati personali effettuati dalla SOCIETA’ in qualità di Responsabile del trattamento

30.1     Ai fini di consentire alla SOCIETA’ di adempiere agli obblighi previsti dai TCS, la SCUOLA, in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali degli STUDENTI, dichiara e garantisce che gli stessi sono stati raccolti e trattati nel rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, anche rispetto alle attività previste dai TCS.

30.2     I trattamenti di cui all’art. 30.2 saranno quindi svolti dalla SOCIETA’ in qualità di Responsabile del trattamento ex art. 28 GDPR, nel rispetto di quanto previsto dal relativo Contratto ex art. 28 GDPR, allegato sub All. 2.

Sezione VI – Disposizioni finali

31.       Proprietà intellettuale e industriale

31.1     La SOCIETA’ è il titolare esclusiva o licenziataria di tutti i diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, relativi all’APP ed al PORTALE, ivi compreso, a titolo esemplificativo, non esaustivo i testi, le immagini, la grafica, la struttura di navigazione, il software utilizzato ecc..

31.2     L’accettazione dei TCS o di documenti analoghi, l’utilizzo dell’APP o del PORTALE non implica, neppure implicitamente o parzialmente, alcun diritto, pretesa o aspettativa diversa rispetto a quanto strettamente necessario, coerente e funzionale con le attività consentite ad uno specifico utente in ragione del profilo corrispondente e con i contenuti della relativa LICENZA.

31.3     È espressamente vietato porre in essere (direttamente o indirettamente) atti che possano comportare un pregiudizio, anche potenziale o indiretto, per i diritti di proprietà industriale ed intellettuale della SOCIETA’ e suoi aventi causa con riferimento al PORTALE ed all’APP.

32.       Divieto di cessione

32.1     E’ espressamente vietato alla SCUOLA di cedere a terzi i TCS, i diritti ed obblighi connessi, comprese le situazioni giuridiche relative ai rapporti con gli STUDENTI, ove collegate anche in parte con l’utilizzo della PIATTAFORMA o dell’APP.

32.2     La SOCIETA’ si riserva la facoltà di cedere I TCS, in tutto o in parte, compresi i diritti e gli obblighi che ne derivano, semplicemente dandone comunicazione alla SCUOLA. La SCUOLA si impegna a continuare ad adempiere alle relative obbligazioni a proprio carico fino alla naturale scadenza deI TCS.

33.       Clausola risolutiva espressa

32.1     Fatti salvi i rimedi previsti dalla legge e dai TCS, compreso il risarcimento dei danni, la SOCIETA’ si riserva la facoltà di considerare risolti i TCS, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., nel caso in cui la SCUOLA risulti inadempiente anche ad una soltanto delle obbligazioni previste dai seguenti articoli: 6.4,13.3,16.3,17.4,19.2.,19.3,19.6,22.3, 23.8, 26.2, 26.5.

32.2     La risoluzione si verificherà di diritto, a fronte del fatto che la SOCIETA’ comunicherà alla SCUOL che intende avvalersi della clausola risolutiva, mediante semplice invio di comunicazione scritta a mezzo raccomandata r.r. / PEC.

33.       Modifiche unilaterali ai TCS

33.1     La SOCIETA’ si riserva la facoltà di modificare, aggiornare, integrare i TCS, anche rispetto ai SERVIZI, alle loro caratteristiche, contenuti, modalità e condizioni di erogazione.

33.2     Tale facoltà sarà resa nota alla SCUOLA mediante pubblicazione sul SITO e comunicazione a mezzo mail ordinaria all’indirizzo indicato in sede di registrazione.

33.3     La SCUOLA potrà recedere dai TCS entro il termine essenziale di 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione della comunicazione prevista dall’art. 33.2.

33.4     Trascorso inutilmente il predetto termine, i TCS aggiornati si intenderanno integralmente accettati senza riserve dalla SCUOLA e saranno applicabili a partire dal giorno successivo.

34.       Comunicazioni ed elezione di domicilio

34.1     Ogni comunicazione relativa ai TCS dovrà essere effettuata in forma scritta, utilizzando gli indirizzi fisici ed elettronici indicati in epigrafe ovvero quelli indicati in fase di registrazione o nell’interazione con l’APP o il PORTALE (INDIRIZZI).

34.2     Ciascuna PARTE si impegna a comunicare tempestivamente eventuali variazioni degli INDIRIZZI comunicati. In mancanza, le comunicazioni effettuate utilizzando gli INDIRIZZI noti saranno ritenute valide ad ogni effetto, senza che ciò possa comportare alcun pregiudizio per il mittente.

34.3     Ad ogni effetto di legge, compresa l’eventuale notificazione di atti giudiziari, le PARTI eleggono domicilio presso gli INDIRIZZI.

34.4     Ove non sia possibile utilizzare validamente la PEC, si dovranno utilizzare strumenti idonei a certificare la spedizione e la ricezione (ad es., racc. r.r.).

35.       Disposizioni generali

35.1     I TCS rappresentano la volontà definitiva delle PARTI e sostituiscono integralmente ogni precedente manifestazione di volontà, in qualsiasi forma.

35.2     L’inefficacia, invalidità, annullabilità, incompletezza di una clausola o parte di clausola non provoca effetti sul resto dei TCS. Tale disposizione sarà interpretata in buona fede o sostituita in modo coerente con il resto dei TCS, che continueranno a produrre i loro effetti.

35.4     La tolleranza, anche reiterata, di una delle PARTI per comportamenti attivi od omissivi in violazione degli obblighi assunti con i TCS non costituisce precedente, né pregiudica la validità̀ della clausola violata o derogata. Pertanto, eventuali ritardi od omissioni di una delle PARTI nel far valere un diritto o nell’esercitare un potere derivanti dai TCS non potranno essere interpretati quale rinuncia al relativo diritto, né al potere di esercitarlo in un qualsiasi tempo successivo. In nessun caso il mancato esercizio di un diritto nascente dai TCS o la tolleranza nei confronti di una violazione di essi potrà essere intesa quale rinuncia o implicita modifica alle disposizioni o ai rimedi previsti dalle stesse o dalle leggi applicabili.

36        Referenza

36.1     Per tutta la DURATA (compresi i rinnovi), la SCUOLA autorizza la SOCIETA’ a titolo gratuito ad utilizzare la propria ragione sociale, marchio e logo (“SEGNI DISTINTIVI”) esclusivamente all’interno del piano di comunicazione nonché come referenza con i diversi canali che saranno utilizzati (a titolo meramente esemplificativo, non esaustivo: sito istituzionale, profili social, campagne stampe, vetrofanie, manifesti, totem, brochure, eventi ecc.).

36.2     Terminato il periodo di cui all’art. 36.1:

(a)        l’autorizzazione di cui al punto precedente dovrà intendersi automaticamente rinnovata, a tempo indeterminato alle medesime condizioni;

(b)       la SCUOLA potrà revocare, in qualsiasi momento, l’autorizzazione concessa, inviando specifica richiesta scritta a mezzo PEC alla SOCIETA’, che dovrà cessare ogni utilizzazione. La revoca varrà solo per gli utilizzi successivi.

37.       Cessazione degli effetti dei TCS

37.1     Alla cessazione degli effetti dei TCS, per qualsiasi motivo (“DATA DI CESSAZIONE”), la SOCIETA’:

(i)         cesserà di erogare i SERVIZI,

(ii)        disabiliterà ogni potere dell’UTENZA ADMIN e di tutte le UTENZE STUDENTI connessi con l’accesso alle rispettive AREE RISERVATE ed utilizzo dell’APP.

37.2     La SCUOLA e ciascuno STUDENTE potranno continuare ad accedere alla propria AREA RISERVATA esclusivamente a scopi di consultazione e per effettuare il download dei documenti contenuti, ove consentito per un ulteriore periodo di 10 (dieci) giorni dalla DATA DI CESSAZIONE.

37.3     Decorso il termine previsto dall’art. 37.2, la SOCIETA’ potrà, senza alcuna ulteriore comunicazione:

(i)         disabilitare definitivamente l’UTENZA ADMIN e tutte le UTENZE STUDENTI,

(ii)        cancellare definitivamente tutti i contenuti / documenti contenuti nell’AREA RISERVATA SCUOLA e in tutte le AREE RISERVATE STUDENTI.

37.4     Rimane onere della SCUOLA dare ogni relativa comunicazione agli STUDENTI senza che l’eventuale mancata comunicazione possa comportare alcuna conseguenza pregiudizievole per la SOCIETA’.

37.5     L’esercizio delle predette attività non rappresenta inadempimento da parte della SOCIETA’ e non potrà comportare in capo alla stessa alcuna conseguenza pregiudizievole.

37.6     È fatto salvo il diritto della SOCIETA’ di conservare quanto strettamente necessario ad eseguire obblighi di legge o tutelare propri interessi. L’eventuale esercizio di tale facoltà non potrà comportare alcuna conseguenza pregiudizievole, di qualsiasi natura, in capo alla SOCIETA’

38.       Reclami

38.1     Ogni reclamo dovrà essere inviato alla SOCIETA’ – a pena di decadenza – entro il termine tassativo ed essenziale di 5 (cinque) giorni lavorativi dal momento in cui si è verificato l’evento oggetto del reclamo.

38.2     La SCUOLA dovrà fornire tutte le informazioni ed una descrizione dettagliata dell’evento che ha generato il reclamo.

38.3     Ricevuto il reclamo, la SOCIETA’ prenderà in carico la comunicazione, aprendo un ticket e dandone conferma alla SCUOLA. Resta inteso che la possibilità di proporre reclamo e la possibilità di gestirlo non implica che via sia automaticamente una responsabilità o un obbligo in capo alla SOCIETA’.

39.       Legge applicabile e foro esclusivo competente

39.1     I TCS e le licenze sono disciplinate dalla legge italiana.

39.2     Qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra le PARTI relativa all’interpretazione, applicazione ed esecuzione dei TCS, ivi comprese le richieste di risarcimento dei danni saranno sottoposte alla giurisdizione dell’Autorità giudiziaria ordinaria italiana e di competenza esclusiva del Foro di Roma, con espressa esclusione di ogni altro foro.

La SCUOLA dichiara di aver letto tutte le clausole delle presenti CGS, approvando specificamente, ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., i seguenti articoli:

Art. 6 ( Obblighi, dichiarazioni e responsabilità della SCUOLA ), 6.4; Art. 9 ( Durata, rinnovo automatico, recesso) 9.2; Art. 19 ( CREDENZIALI DI AUTENTICAZIONE ) 19.4, 19.5; Art. 20 (Sospensione, riattivazione, disattivare dell’UTENZA ADMIN da parte della SOCIETA’ ) 20.1, 20.3; Art. 22 (Sospensione, riattivazione, disabilitazione di un’UTENZA STUDENTE da parte della SOCIETA’ ) 22.3; Art. 26 ( Licenza per utilizzo APP ) 26.6; Art. 33 ( Modifiche unilaterali ai TCS ) 33.1, 33.3, 33.4.


Ultimo aggiornamento 18/01/2023